domenica 2 marzo 2008

Poesia di S. Agostino

Se mi ami non piangere! Se conoscessi il
mistero immenso del cielo dove ora vivi ,se
potessi vedere orizzonti senza fine e in questa
luce che tutto penetra ed investe, non piange-
resti se mi ami.
Sono ormai assorbito dall'incanto di Dio
dalle Sue espressioni di sconfinata bellezza.
Le cose di un tempo sono piccole e meschi-
ne al confronto! Mi è rimasto l'affetto per te,
una tenerezza che non hai mai conosciuto!
Ci siamo amati e conosciuti nel tempo: ma
tutto allora era così fugace e limitato.
Io vivo nella serena gioiosa attesa del tuo
arrivo fra noi:tu pensami così,nelle tue bat-
taglie pensa a questa meravigliosa casa,do-
ve non esiste la morte, e dove ci disettere-
mo insieme, nel trasporto più puro e più in-
tenso, alla fonte inestinguibile della gioia e
dell'amore-
Non piangere più se veramente mi ami!

S. Agostino

Nessun commento: